Una formazione dedicata ai Rappresentanti di Classe è un modo per offrire loro una possibilità di confronto e formazione, per poter svolgere al meglio il ruolo ed i compiti affidati loro dai compagni, valorizzando e stimolando lo sviluppo delle soft skills utili da mettere in gioco quando si ha questo tipo di ruolo.

Gli obiettivi sono:
1. Stimolare il confronto per un’analisi del ruolo del rappresentante di classe.

2. Offrire competenze relative a:
• metodi e tecniche del lavoro di gruppo
• processi decisionali all’interno di un gruppo
• comunicazione con i diversi soggetti scolastici.

3. Verificare le competenze offerte

L’altra formazione dedicata invece allo Studente Animatore si propone come intervento di tipo globale che, partendo da una cellula di pochi studenti, si espande fino a coinvolgere l’intera scuola. L’intento è quello di formare un gruppo di studenti nell’ideazione, organizzazione e gestione delle attività proprie degli studenti previste dallo statuto degli studenti e delle studentesse, viste come momenti fondamentali per la partecipazione attiva della componente studentesca nella vita scolastica.

L’obiettivo del progetto è valorizzare e potenziare tutta una serie di abilità come l’operare in gruppo per progetti, il comunicare efficacemente, l’assumersi responsabilità e portarle a compimento in autonomia, l’impiego di strategie collaborative nell’approccio ai problemi, spendibili non solo in ambito scolastico, ma sempre più ricercate anche nel mercato del lavoro.